Gnocchettoni miei

Ingredienti
-1 kg di patate bianche
-300 gr di farina

-1 uovo
-sale
La ricetta originale degli gnocchi, come quella di vostra nonna, è semplicissima e a base di patate, farina, uova e sale. Per prepararli non ci vuole nemmeno molto tempo: una mezz’ora è più che sufficiente.

Dovete però dotarvi degli strumenti giusti: una pentola, un pelapatate, un passaverdura e, infine, la spianatoia. In legno o in marmo va bene lo stesso, basta che abbiate un piano su cui impastare e dare forma ai vostri gnocchi.

Preparazione
Per fare gli gnocchi di patate fatti in casa prendete una pentola e aggiungete dell’acqua. Salatela con un po’ di sale grosso. Quando bollirà, aggiungete le patate con la buccia e lasciatele nell’acqua per 15 minuti finché non saranno cotte.

Scolate le patate e lasciatele raffreddare, per far prima potete anche passarle sotto un getto di acqua fredda. A questo punto, togliete la buccia e passatele nel passaverdura. Nel caso non l’aveste, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta.

Prendete la spianatoia di legno e versate a fontana la farina in modo da formare una montagnetta. Con il pugno della vostra mano fate un buco e dentro metteteci l’uovo intero, il sale e le patate schiacciate.

Impastate e lavorate il composto per qualche minuto finché non sarà omogeneo ed elastico e fino a che le patate non appiccicheranno più e le vostre mani rimarranno asciutte.

A questo punto, fate delle strisce di pasta, dei salsicciotti lunghi dello spessore di un mignolo, utilizzando tutta la materia che avete. Staccate dei piccoli pezzetti di 2 cm circa e con una forchetta o con il dito indice fate una leggera pressione su ognuno dei pezzi in modo da dargli la forma arrotondata e cava degli gnocchi.

Ora, lasciateli riposare per almeno 20 minuti in modo che diventino sodi e compatti.
La cottura è velocissima. Dovete prendere una pentola grande e riempirla d’acqua salata. Quando bollirà, aggiungete a poco a poco gli gnocchi che saranno pronti in pochi minuti. Quando saranno venuti a galla, vorrà dire che sono da scolare.

Potete poi condirli con tante varietà di sughi (RICETTE QUI) o anche con il pesto. La versione classica è con il sugo di pomodoro, un po’ di parmigiano e una foglia di basilico. Buon appetito!Gnocchettoni miei