Una pizza con Amore

pizza!

300 gr di farina 00
300 gr di farina 0
200 gr di lievito madre rinfrescato
350 ml di acqua
16 gr di sale
4 mozzarelle di Caseificio Teknolat
1 cucchiaio di olio

Setacciare la farina versandola direttamente su di una spianatoia di legno o su un qualsiasi ripiano di lavoro ben pulito. Formare poi un buco in mezzo in cui aggiungere lo zucchero.
Porre l’acqua in un pentolino e farla scaldare tra i 15 e i 20°C. Attenzione ad oltrepassare la temperatura massima perché l’acqua più calda potrebbe danneggiare il lievito, impedendo quindi la fermentazione. Versare tre quarti dell’acqua in una piccola ciotola dove si andrà a sciogliere il lievito di birra. Al restante liquido andrà aggiunto il sale.
Versare l’olio nel buco, mescolandolo alla farina e cominciare ad amalgamarlo con una forchetta, unendo poca farina dai bordi della ‘fontana’.
Versare poi l’acqua con il lievito sciolto direttamente su questo impasto di olio e farina, ma gradatamente, e cominciare ad amalgamare gli ingredienti, utilizzando a questo punto le mani, in modo tale da incorporare perfettamente la farina agli altri ingredienti.
Dopo aver aggiunto mano a mano tutta l’acqua necessaria, ed aver già cominciato ad impastare il composto, aggiungere l’acqua con l’aggiunta di sale e continuare a lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido, sodo e liscio.
Ricavare un palla ben elastica da riporre in luogo tiepido e lasciare lievitare al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore, fino a che non sarà raddoppiata di volume (si può mettere l’impasto in una ciotola molto capiente e coprirla prima con pellicola e poi con una coperta, se la temperatura dell’ambiente dovesse essere eccessivamente fredda). Stenderla, metterla in una casseruola e infine pomodoro e mozzarella di bufala di Caseificio Teknolat.