TEDALDI

uova

TEDALDI, INNOVAZIONE E QUALITA’

Meldola, tra le colline romagnole, c’è un’azienda che da oltre quarant’anni è specializzata nella produzione di uova da distribuire in tutta Italia. Si chiama Tedaldi e, sin dagli anni ’70, opera con una filosofia semplice ma genuina: offrire solo la migliore qualità per garantire al cliente un prodotto fresco e sano.

Con il passare degli anni l’azienda si è rinnovata più volte, per combinare la tradizione contadina della Romagna alle più moderne tecnologie produttive. Ma è dagli anni ’90, con tecnologie evolute e una particolare attenzione all’ambiente, che Tedaldi ha avviato l’importante progetto di rinnovamento che l’ha portata ad ampliare gli stabilimenti e potenziare produzione e controllo qualità.

Attenta alla sicurezza e alla freschezza della propria offerta, da sempre Tedaldi si distingue per la grande sensibilità dimostrata verso gli animali allevati e per l’accurata selezione dei mangimi. Ecco perché, accanto a referenze prodotte da allevamenti tradizionali, Tedaldi offre un numero sempre crescente di prodotti che nascono da allevamenti a terra o da allevamento biologico.

ALLEVAMENTO ALL’APERTO
allevamento in ampi spazi aperti sul quale le galline possono razzolare.

ALLEVAMENTO A TERRA
galline allevate in grandi capannoni con luce artificiale e una densità non superiore a 7 animali per m².

ALLEVAMENTO BIOLOGICO
utilizza galline di razze rustiche provenienti da allevamenti biologici che razzolano a terra e all’aperto con una densità non superiore a 6 galline per m². Il mangime è composto di alimenti biologici di origine controllata, prevalentemente mais e cereali.

AMIDO DI MAIS
comunemente detto maizena, è una farina bianca che si ottiene da una lavorazione del mais.

BIODEGRADABILE
Proprietà tipica di ogni sostanza organica di essere riammessa nell’eco-sistema, al termine del suo ciclo vitale, grazie ai batteri che decompongono la materia in elementi semplici. E’ uno dei presupposti principali di tutte le leggi di natura. Ogni organismo nasce, cresce e muore, ma in ognuna di queste tre fasi svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento di tutto il sistema. In natura il concetto di rifiuto è relativo: tutto viene riciclato grazie a microrganismi che si nutrono di sostanze di scarto trasformandole in altre forme di vita. La biodegradabilità applicata ai beni di consumo si valuta in percentuale.

CERTIFICAZIONE ISO 22005
La Norma UNI EN ISO 22005/2008 ha sostituito le norme nazionali di rintracciabilità di filiera (UNI 10939:2001) e di rintracciabilità aziendale (UNI 11020:2002).
Un sistema di rintracciabilità è un’utile strumento per un’Organizzazione operante nell’ambito della filiera agro-alimentare e dei mangimi per valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, (es. origine, caratteristiche peculiari degli ingredienti) e per soddisfare in modo efficace le aspettative del cliente, in particolare la Grande Distribuzione.
La Norma UNI EN ISO 22005 è finalizzata alla certificazione di alimenti e mangimi ed è applicabile sia ai sistemi di rintracciabilità delle filiere agro-alimentari, che a quelli delle singole aziende.

COMPOSTABILE
Un prodotto per essere definito compostabile deve essere biodegradabile e disintegrabile in tempi brevi e deve risultare compatibile con un processo di compostaggio, cioè non deve rilasciare sostanze pericolose e non deve alterare la qualità del compost. La definizione di compostabilità è descritta in uno standard europeo: la Norma UNI EN 13432 del 2002.

ECOLOGIA
Dal greco, oikos, “casa” o anche “ambiente” e logos, “discorso”. E’ la disciplina che studia la biosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita e le cui caratteristiche sono determinate dall’interazione degli organismi tra loro e con l’ambiente circostante, o ancora porzioni della biosfera medesima.

ECO-SOSTENIBILE
Ciò che porta l’uomo ad agire senza diminuire le risorse naturali a disposizione. Il consumo di materie prime deve garantire alla generazione successiva la stessa quantità di risorse che si sono ricevute dalla generazione precedente.

FILIERA
Con filiera si intende, in senso lato, l’insieme articolato (anche detto ‘rete’ o ‘sistema’) che comprende le principali attività (ed i loro principali flussi materiali e informativi), le tecnologie, le risorse e le organizzazioni che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto finito.

FONTI RINNOVABILI
Flussi continui e persistenti di energia presenti nell’ambiente cui è possibile applicare opportune tecnologie per la conversione dell’energia in elettricità.

FSC
Forest Stewardship Council. Il Forest Stewardship Council è un’organizzazione non governativa internazionale, senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano insieme per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo. Creato nel 1993 in Canada, ha sviluppato un sistema di certificazione indipendente finalizzato nello specifico al settore foresta-legno e riconosciuto a livello internazionale. La finalità del FSC è quella di supportare in tutto il mondo (aree tropicali, temperate e boreali) una gestione delle foreste e delle piantagioni che sia compatibile con l’ambiente, utile dal punto di vista sociale nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali e nello stesso tempo economicamente sostenibile. L’FSC prevede l’uso di un marchio internazionale registrato per identificare i prodotti forestali (legnosi e non).

IMPATTO AMBIENTALE
Insieme degli effetti su un ambiente che derivano dall’azione o dalla presenza umana. Valutare l’impatto ambientale di una data attività umana significa prevederne tutte le possibili non necessariamente negative e più varie conseguenze.

INNOVAZIONE
Innovazione è un’attività di pensiero che, elevando il livello di conoscenza attuale, perfeziona un processo migliorando quindi la qualità di vita dell’uomo. Innovazione è cambiamento che genera progresso umano; porta con sé valori e risultati positivi.

PACKAGING
Insieme degli elementi e materiali usati per confezionare il prodotto (struttura, etichetta e imballaggio), al fine di renderlo piu attraente, piu riconoscibile, o per facilitarne il trasporto e l’utilizzazione.

PET
Il PET è un materiale plastico ideale per il contatto alimentare, ha un ridotto impatto ambientale sia durante la lavorazione sia durante lo smaltimento. Riciclabile al 100%.

PLA
Il PLA è un materiale bioplastico ricavato dall’amido di mais che si decompone nel terreno in solo 12 settimane e dunque non inquina, rispettando l’equilibrio ecologico del pianeta. Riciclabile al 100%.

POLIMERO
Un polimero (dal greco “che ha molte parti”) è una macromolecola, ovvero una molecola dall’elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di gruppi molecolari (detti unità ripetitive) uguali o diversi (nei copolimeri), uniti “a catena” mediante la ripetizione dello stesso tipo di legame (covalente).

PRODOTTO ECOLOGICO
Un prodotto si definisce ecologico quando ha un minore impatto ambientale rispetto agli altri prodotti della propria categoria.
I prodotti ecologici, pur rimanendo competitivi dal punto di vista della qualità e del prezzo, devono garantire di essere più sostenibili degli altri lungo tutto il loro ciclo di vita: devono avere dei livelli di emissione di inquinanti e di consumo di energia più bassi nella loro fase di produzione, devono contenere la quantità più bassa possibile di sostanze chimiche tossiche o inquinanti, devono essere progettati per garantire un facile smaltimento ed il riciclaggio delle materie prime di cui sono composti.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Insieme di operazioni atte a selezionare dai rifiuti urbani le frazioni merceologiche omogenee, compresa la frazione organica umida, destinate al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero di materia prima.

RICICLO
Si intende l’insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli. Questo processo previene lo spreco di materiali potenzialmente utili, riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra.

RIFIUTI
Si definisce rifiuto qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi, abbia deciso o sia obbligato a disfarsi (ai sensi del Decreto Legislativo 22/97). I rifiuti sono classificati secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, secondo le caratteristiche in rifiuti, pericolosi e non pericolosi. I rifiuti urbani pericolosi (in sigla RUP) contengono sostanze pericolose, tossiche o nocive, e il cui smaltimento segue flussi diversi dallo smaltimento dei rifiuti urbani. Fra i principali RUP rientrano: medicinali scaduti, pile esaurite, rifiuti etichettati con i simboli “T”(tossici) o “F” (infiammabili), toner, lampade al neon, tubi catodici, frigoriferi, etc. I rifiuti speciali sono rifiuti provenienti da attività industriali, commerciali, artigianali, o da macchinari fuori uso.

RINTRACCIABILITA’
Dal 2004 sul guscio di tutte le uova di gallina prodotte nell’Unione europea è necessario che venga marchiato un apposito codice che ne consente la rintracciabilità, indicando il tipo e il luogo di allevamento da dove proviene l’uovo stesso.
Il codice è formato dalle seguenti cifre:
▪ Tipo di allevamento
▪ 0: biologico
▪ 1: all’aperto
▪ 2: a terra
▪ 3: in gabbia
▪ Sigla del Paese di provenienza (esempio: IT per l’Italia).
▪ Codice ISTAT del comune dove è situato l’allevamento (3 cifre).
▪ Sigla della provincia dove è situato l’allevamento (esempio: BN, VR ecc.).
▪ Codice dell’allevamento. approfondisci

RISPARMIO ENERGETICO
Sotto il nome di risparmio energetico si annoverano varie tecniche atte a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle diverse attività umane. Il risparmio può essere ottenuto sia modificando i processi energetici in modo che ci siano meno sprechi, sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l’energia da una forma all’altra in modo più efficiente, sia ricorrendo all’auto-produzione.

http://www.tedaldi.it/